quellidellotti

Annarita Tiezzi: “Il nostro Liceo? Una strana famiglia…”

Che dire del nostro Liceo???
…una strana famiglia. Sì una specie di famiglia, piccola, intensa, di provincia…

Ci vengono gli alunni ‘migliori’: quelli che alle medie hanno preso da Buono in su; quelli che non si vogliono mischiare agli altri; quelli che amano i libri, le cose antiche, la cultura profonda; quelli i cui genitori han fatto il Classico – dunque non si interrompe una tradizione… poichè il Classico, l’ho capito, è una tradizione. E anche chi cerca un luogo protetto, dove non verrà deriso perchè, in qualche modo, si sente diverso…

Drammi, gioie, contraddizioni, pianti… paura di prendere un 6!; ambizione, competitività, gare per il voto più alto, scommesse sui voti… ma anche… gentile e rassegnata compiacenza…

Si contestano i voti, non i contenuti nè le modalità di verifica delle competenze. Non si parla di competenze ma di interrogazioni, non si chiede “Cosa so?” ma “Quanto ho preso?“, non ci si aspetta di venir ‘misurati’ (ah, come manca il verbo inglese: to assess…) ma si domanda all’insegnante che interroga: “Quanti ne vuole la prossima volta?

In 22 anni di insegnamento ho incontrato alunni indimenticabili, profondi, curiosi, felici…

Annunci
  1. Concordo con l’analisi e anche con l’insofferenza per questa ossessione del voto. E provo anche un’acuta invidia per quello che i nostri ragazzi, anche i più svogliati e demotivati, fanno a teatro con Federico Guerri. Perché con lui sì e con noi no? Perché con lui mostrano interesse, entusiasmo e voglia di imparare e nelle nostre lezioni tutto sembra così piatto e il loro impegno dettato solo da opportunismo?

  2. Perchè io sono palestratissimo. E li drogo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: